Cos'è
A grande richiesta, la retrospettiva "Roberto De Grandis. Dipinti, disegni, grafiche" a Villa Franceschi non chiuderà l'8 febbraio, ma proseguirà fino al 15 marzo 2026.
Un’opportunità in più per esplorare l'arte civile e poetica di un maestro del nostro tempo. Un’occasione rinnovata per scoprire il legame profondo tra l’arte e l’impegno civile di una figura che ha segnato la storia culturale del nostro territorio.
Pittore, illustratore, incisore, educatore e grafico, De Grandis ha saputo unire un linguaggio visivo ispirato all’espressionismo tedesco a una spiccata sensibilità civile e pedagogica.
La mostra, curata dalla moglie, dal figlio e dai sodali artistici dell’autore, ripercorre la sua carriera, dalle opere giovanili a quelle della maturità, tra dipinti, disegni, grafiche e illustrazioni editoriali. Particolare rilievo è dato al suo impegno etico e inclusivo, testimoniato dalla collaborazione con il Comune di Riccione come educatore d’arte e con il Centro di socializzazione di Morciano.
II prossimo appuntamento è per domenica 15 febbraio alle ore 17:00: una speciale visita guidata a cura del professor Guido Candela, esperto di economia dell'arte e già docente di politica economica all'Università di Bologna. Un'occasione imperdibile per approfondire i contenuti della mostra, esplorando da vicino le dinamiche economiche che muovono il mercato e il mondo dell'arte.
Note biografiche sull'autore
Roberto De Grandis (1956-2023) è stato un artista poliedrico profondamente legato a Riccione e alla sua comunità. Formatosi all’Accademia di Urbino, si è distinto come pittore, illustratore, incisore e progettista grafico. Il suo linguaggio visivo, ispirato all’espressionismo tedesco, si è sempre coniugato con una profonda sensibilità etica e pedagogica. Oltre alla sua intensa attività espositiva, ha collaborato con il Comune di Riccione come educatore d’arte, operatore pedagogico e operatore museale. Ha collaborato con il Centro di socializzazione di Morciano per bambini e adulti con disabilità e si è dedicato anche all’illustrazione di libri d’infanzia incentrati sulla storia locale.
Orari di apertura della mostra
-
dal lunedì al giovedì dalle 9 alle 13;
-
venerdì, sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19
A chi è rivolto
A tutti
Date e orari
06 dic
15
mar
Costo
Ingresso libero
Ulteriori Informazioni
Luogo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 12 febbraio 2026, 13:47