Cos'è
Dal 6 dicembre all’8 febbraio 2026, Villa Franceschi ospita un’importante retrospettiva "Roberto De Grandis. Dipinti, disegni, grafiche", dedicata a Roberto De Grandis, artista poliedrico e profondamente legato alla città.
Pittore, illustratore, incisore, educatore e grafico, De Grandis ha saputo unire un linguaggio visivo ispirato all’espressionismo tedesco a una spiccata sensibilità civile e pedagogica.
La mostra, curata dalla moglie, dal figlio e dai sodali artistici dell’autore, ripercorre la sua carriera, dalle opere giovanili a quelle della maturità, tra dipinti, disegni, grafiche e illustrazioni editoriali. Particolare rilievo è dato al suo impegno etico e inclusivo, testimoniato dalla collaborazione con il Comune di Riccione come educatore d’arte e con il Centro di socializzazione di Morciano.
Domenica 25 gennaio alle 17, la quarta visita guidata per esplorare l’universo creativo dell’artista riccionese, scomparso due anni fa, di cui l’esposizione offre un’ampia e accurata retrospettiva. Ad accompagnare i visitatori sarà ancora una volta la storica dell’arte Annamaria Bernucci, che condurrà il pubblico in un percorso capace di intrecciare la poliedrica attività di De Grandis con le pulsioni delle correnti artistiche da lui vissute e interpretate in prima persona dalla fine degli anni ’70 per tutti gli anni ’80 e ’90.
Note biografiche sull'autore
Roberto De Grandis (1956-2023) è stato un artista poliedrico profondamente legato a Riccione e alla sua comunità. Formatosi all’Accademia di Urbino, si è distinto come pittore, illustratore, incisore e progettista grafico. Il suo linguaggio visivo, ispirato all’espressionismo tedesco, si è sempre coniugato con una profonda sensibilità etica e pedagogica. Oltre alla sua intensa attività espositiva, ha collaborato con il Comune di Riccione come educatore d’arte, operatore pedagogico e operatore museale. Ha collaborato con il Centro di socializzazione di Morciano per bambini e adulti con disabilità e si è dedicato anche all’illustrazione di libri d’infanzia incentrati sulla storia locale.
Orari di apertura della mostra:
-
dal lunedì al giovedì dalle 9 alle 13;
-
venerdì, sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19
A chi è rivolto
A tutti
Date e orari
06 dic
08
feb
Costo
Ingresso libero
Luogo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 22 gennaio 2026, 11:51